A Capitignano ogni passo tra boschi e valli svela un segreto della terra, il riflesso del lago e i sapori autentici di ceci, patate e Cacchiette.























Palazzo Ricci
Il Palazzo Ricci, situato nella frazione di Mopolino a Capitignano, rappresenta la massima espressione architettonica e storica del territorio. Costruito probabilmente nella prima metà del Quattrocento da Umberto Ricci, comandante e figura influente della nobiltà locale, il palazzo è stato nel tempo ampliato e restaurato, riflettendo secoli di storia e tradizione aristocratica.

.jpg)
.webp)



Santuario della Madonna degli Angeli
Il Santuario della Madonna degli Angeli a Capitignano è uno dei principali luoghi di culto e di devozione mariana del borgo, situato in posizione dominante rispetto al centro abitato e vicino al Parco della Rimembranza.
Folclore e Territorio
-
Frazioni
I villaggi di Capitignano si sviluppano lungo le valli e i corsi d’acqua della zona, sfruttando la conformazione naturale per l’agricoltura e l’insediamento umano. -
Tradizioni e Folclore
Nel cuore dell’Abruzzo, il borgo di Capitignano custodisce un ricco patrimonio di tradizioni popolari che legano strettamente comunità, religione e natura. -
Parco della Rimembranza
Il Parco della Rimembranza è sorto attorno al Monumento ai Caduti su iniziativa del locale Comitato costituitosi nel 1923.




.jpg)

Lago di Campotosto
Il Lago di Campotosto è il più grande bacino artificiale d’Abruzzo e uno dei maggiori d’Europa. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è circondato da montagne, boschi e paesaggi mozzafiato, ed è una meta ideale per escursioni, sport acquatici e momenti di relax a contatto con la natura.

Riserva Naturale del Lago di Campotosto
La Riserva naturale del Lago di Campotosto, situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è un’area protetta che unisce bellezze paesaggistiche, biodiversità e tradizioni.

Torrente Riezzano e Torrente Pago
I Torrenti Riezzano e Pago scorrono attraverso le frazioni di Sivignano e Paterno, modellando il paesaggio di Capitignano e supportando l’attività agricola tradizionale tramite un sistema di canalizzazioni storico nelle valli dell’Alta Valle dell’Aterno.

Paesaggi e Sentieri
Capitignano è un punto di partenza ideale per escursioni immersi nella natura, tra boschi, prati e panorami mozzafiato. La zona offre percorsi adatti a tutti, dalle passeggiate tranquille alle escursioni più impegnative per gli appassionati di trekking.

.jpeg)




Cacchiette di Santu Nicola
Le cacchiette sono dei piccoli pani cerimoniali legati al culto di San Nicola, tramandato da infinite generazioni a Capitignano